NATALE.....UN DOLCINO AL CIOCCOLATO....

Un idea di dolce che possa essere goloso, che possa essere mangiato da chi è intollerante al glutine ( celiaco), da chi è intollerante al lattosio, da chi vuole eliminare un pò di calorie?

Si potrà fare?  Facile, facile, veloce e semplice! Tutte parole magiche!


Fondente di cioccolato all'olio d'oliva
Il cioccolato fondente è un prodotto sano e nobile e non contiene grassi idrogenati come la maggior parte delle creme di cacao in commercio. Un dolcino da fare in fretta, che si conserva bene ed è goloso, ingredienti:

200 gr di cioccolato fondente

150 gr di zucchero di canna
150 gr di olio extra vergine d'oliva

4 uova biologiche
un pizzico di sale

2 cucchiai di farina di riso

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, quando pronto aggiungere lo zucchero, l'olio e i tuorli uno alla volta, amalgamare bene e poi aggiungere la farina di riso, a questo punto incorporare i bianchi dell'uovo montati a neve con il pizzico di sale. Infornare a 200° per 15 minuti.
Questo dolce è adatto sia a merenda che a colazione, può andare bene anche per le persone intolleranti al glutine perché contiene farina di riso ( nel caso però assicurarsi che sia la cioccolata che la farina sia glutine-free), non contiene lattosio ( si usa l'olio al posto del burro) si conserva in frigo anche una settimana, è buono sia freddo che scaldato pochi secondi nel microonde.

Questi sono solo piccoli accorgimenti in cucina, ma si può andare oltre con la conoscenza e la fantasia! Il cibo deve essere la parte ludica della nostra vita e non divieto e mortificazione, niente rinunce, imparare a mangiare sano è divertente perché si impara a conoscere i sapori.


1 commento:

Anonimo ha detto...

Ricetta di qualità, ottima.
Gianni B.