Pizza! Buona come il pane...

Ho mangiato la pizza ieri sera.... e non l'ho digerita! ho bevuto acqua tutta la notte!
Spesso sento le persone che mi dicono questa frase... va bene che conosco chi ordina la pizza con peperoni, salsiccia, gorgonzola e chi più ne ha ne metta...ma ogni tanto qualche sacra schifezza è anche consolatoria...basta sapere a cosa si va in contro, una bella notte tormentata!!!

Normalmente però una pizza da cosa 'dovrebbe'  essere composta??

Impasto: acqua, farina e lievito ( di birra o naturale)

copertura: pomodoro, e.... fantasia propria ...

Un impasto fatto bene deve avere il tempo necessario per lievitare, poco lievito e tanto tempo, farina di buona qualità, meglio bio, così sappiamo che non ha subito trattamenti chimici, anche l'acqua è importante, ma comunque un'acqua potabile è ok...e se si ha la fortuna di avere del lievito madre ancora meglio (lievito naturale).

Se si usano le farine addizionate, molto raffinate, si spingono con gli zuccheri, si aggiungono grassi e oli vegetali per dare fragranza, avremo un impasto veloce, anche gustoso ma non fatto a regola d'arte!






Le regole da seguire sono scegliere una farina di buona qualità, io uso metà bianca metà integrale ,lievito di birra ( poco, pochissimo più tempo di lievitazione si fa meno lievito useremo)  aggiungere acqua finchè ne prende per un composto omogeneo ed elastico, olio extravergine d'oliva di buona qualità e sale (integrale naturalmente!sale).
Sulla mia pizza ho messo solo pelati italiani e acciughe fresche, origano e olio extra vergine a crudo (appena uscita dal forno) una meraviglia! Una pizza agli omega 3!!
















Nessun commento: