STAGIONE DI...CRUCIFERE e non solo...

Perché la stagionalità è così importante?

Ci siamo mai chiesti perché in inverno ci sono alcuni tipi di verdure e frutta e in estate altre?

......sarà che la natura è un meccanismo perfetto...ed è solo l'uomo che intacca il suo naturale corso..e non è detto che sia in meglio, anzi!!!

Ed allora in questo periodo invernale vai con tutti i tipi di cavoli...appartengono alle crucifere e sono ottime per la salute.

Non è detto che debbano essere cotti, alle volte per il forte odore che rilasciano in cottura non si usano....però non tutti sanno che  specialmente crauti e cavolfiori, tagliati sottili, sono ottimi crudi, anzi sono più salutari perchè alcune sostanze antitumorali con la cottura si disperdono.

Quindi consiglio una bella insalatina da crauti, verza e cavolfiori   tagliati sottili, aggiungiamo un arancio tagliato a vivo e se bio conserviamo la buccia da togliere con il pelapatate ( così non rimane la parte bianca) e la facciamo a julienne da aggiungere all'insalata per dare una componente amarognola, due noci sbriciolate e condite con olio extravergine di oliva e un filo di aceto balsamico tradizionale di modena ( se non avete quello, niente finto balsamico caramellato ! piuttosto niente...) niente sale in modo che sentiamo la piccantenza del crauto il dolce acido dell'arancio...e i profumi dell'olio che abbiamo usato...

Questa è una delle tante tabelle della stagionalità che si trovano online...





1 commento:

Aless ha detto...

Molto utile, grazie mille!!