Spesso parlo di leggere attentamente le etichette e di come molti prodotti che indicano senza zuccheri, come in questo caso, ma anche le diciture integrale, ricco di fibre, senza grassi sono spesso poco....come dire ....veritieri!
tratto dal sito. www.helpconsumatori.it
Prodotti senza zucchero? La pubblicità ingannevole di Zuegg e Hero diet
L’Antitrust
delibera sanzioni per complessivi 300.000 euro
L’Autorità
garante della concorrenza e del mercato ha manifestato sempre una
particolare sensibilità nei confronti di messaggi pubblicitari fondati su
informazioni non veritiere o incomplete: i claim nutrizionali posti sugli
alimenti hanno infatti una grande rilevanza commerciale e possono fortemente
orientare le scelte dei consumatori: vedi al riguardo la rubrica Segreti e
bugie su Il Pasto nudo , un blog che dedica molta attenzione ai temi di
un'alimentazione consapevole e corretta.
L’11 luglio 2012, l’Agcm ha concluso l’esame di due nuovi procedimenti nei
confronti di importanti società che operano nel campo alimentare.
Il primo caso
riguarda l’ampia campagna pubblicitaria della Zuegg su una linea di
preparati a base di frutta, incentrata sulle dizioni “SENZA ZUCCHERO”
ovvero “senza zuccheri aggiunti” (la parola “aggiunti” è scritta
con caratteri ridotti) [1].
Secondo l’Agcm,
entrambe le dizioni sono in contrasto con le previsioni della normativa vigente
[2]: infatti, l’espressione “SENZA ZUCCHERO” è
utilizzabile solo per i prodotti che non contengono più di 0,5 g. di zuccheri
per 100 g o 100 ml, mentre il contenuto zuccherino dei preparati alla frutta
della Zuegg e ricompreso tra 33 e 38 grammi per 100 grammi di prodotto. Anche
l’indicazione “senza zucchero aggiunto” non risulta corretta, in quanto è
consentita solo se il prodotto non contiene mono o disaccaridi aggiunti o ogni
altro prodotto alimentare utilizzato per le sue proprietà dolcificanti.
In conclusione,
l’Antitrust ha deliberato una sanzione di 100.000 euro a carico della
Zuegg.
Il secondo caso
riguarda la campagna promozionale delle confetture Hero Diet, che sono
caratterizzate dall’indicazione “senza zucchero aggiunto” (anche in
questo caso alla parola “aggiunto” è dato meno risalto) e della dicitura
“Diet” (a caratteri molto grandi) [3].
L’Agcm sottolinea
che il prodotto contiene circa 5 grammi di zuccheri per 100 grammi di
confettura, quindi sarebbe possibile utilizzare solo l’espressione “A ridotto
contenuto di zuccheri”. La dizione “DIET”, a caratteri molto grandi,
appare volta ad attribuire proprietà dietetiche al prodotto, senza che esso
rientri nella categoria di prodotti destinati ad un’alimentazione particolare
[4], indirizzando in modo ingannevole alcune
categorie di consumatori.
Anche in questo
caso, i messaggi pubblicitari tendono ad condizionare le scelte di quei
consumatori che hanno una preferenza per prodotti con caratteristiche
“speciali”, a ridotto contenuto di zuccheri, e quindi più “naturali”, leggeri,
meno calorici ed adatti a regimi alimentari dietetici.
In conclusione,
l’Antitrust ha deliberato una sanzione di 200.000 euro a carico della Hero
Italia.
31 luglio
2012